LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
Capodanno rumeno

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

La risata argentina e nervosa
di Miriana, la badante,
quando arrivano visite.
Al suo paese le chiamano grazie 
ed offrono i confetti.

Con le caramelle, invece,

addobbano gli alberi di Natale. 

Quando è sola, Miriana, sottovoce

ripete la grammatica 
e scrive lettere da 
prima elementare

e ogni tanto di nascosto 
prende le foto del suo matrimonio.
Non lavora il marito di Miriana,
ha ucciso il maiale a Capodanno
ma a Miriana nessuno l’ha detto.

 

 

 Paolo Ottaviani - 30/12/2011 21:45:00 [ leggi altri commenti di Paolo Ottaviani » ]

Quando il turbamento della realtà è lo stesso turbamento della poesia, allora l’arte si compie e si manifesta. Complimenti, Loredana!

 Censa Cucco - 30/12/2011 11:21:00 [ leggi altri commenti di Censa Cucco » ]

bello questo racconto, partecipato. Le badanti sono il segno del sacrificio che fanno per aiutare le loro famiglie... vivono in attesa d’una telefonata e del giorno che ritornano a casa, ma intanto si prodigano con amore verso chi badano... il loro sorriso argentino è sempre in attesa di...

 Franca Alaimo - 30/12/2011 10:55:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Davvero un bel sensibile ritratto, questo di Mariana, badante rumena, ( ne scrivi il nome in minuscolo, poiché, qui, lei è quasi priva d’identità, è una "cosa" data in prestito, non è vero?) che mette in luce il dramma, fatto anche di particolarei che agli "altri" potrebbero sembrare di modesta rilevanza, di tante persone che, come Mariana, hanno lasciato patria ed affetti per necessità economica. La risata di Mariana non può non essere per tutti questi motivi "nervosa", poichè la sua felicità lo è a metà, mescolata com’è alla nostalgia, alla sofferenza.
Una poesia diversa anche nello stile, molto vicina al linguaggio quotidiano, senza simboli o salti di pensiero, una delle tante possibilità che ti offri nella tua quotidiana esplorazione delle possibilità espressive della poesia.

 Giovanni Degli Esposti - 30/12/2011 10:54:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Degli Esposti » ]

Parla di Mariana la poesia... ma dice, ancor di più, della tua anima sensibile. La solidarietà ha mille modi di esprimersi ma la vicinanza, fino alla condivisione, dei sentimenti e dei momenti (anche di solitudine e abbandono) è il modo in cui si esprime soltanto l’Amore vero per gli altri.
Sì perchè qui tu appari non solo "condividente" l’altra ma ti fai l’altra e allora nei versi appaiono due anime intrecciate: entrambe dolci... entrambe sensibili... entrambe certe nella "Speranza"... che è una risata sempre argentina... anche se "è già passato capodanno".

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.